Rome University, La Sapienza
Chemistry Department
Rome, Italy, Europe
Dr. Giovanni Visco
Programmi, orari, esercitazioni
Corso di Laurea in
Scienze Applicate ai Beni Culturali ed alla Diagnostica per la loro Conservazione
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esercitazione n. 2

Laboratorio di Chimica del Restauro e della Conservazione. A.A. 2005/06

M.P. Sammartino, G. Favero, G. Visco

  Questa pagina non vuole e non puo' sostituire la lezione ed assolutamente NON puo' sostituire il laboratorio ma e' stata scritta per aiutare gli studenti ad inquadrare meglio l'esercitazione teorico/pratica.

i pigmenti

  Che il mondo dell'arte sia e' sia stato a colori non e' scoperta di oggi, di Keith Haring o di Mondrian, ma l'arte era a colori gia' per gli uomini preistorici, per le prime civilta' cinesi o nate fra i Tigri e l'Eufrate come ci ricorda una bella mostra al Vaticano I colori del bianco gia' piu' volte citata. (le foto .JPG sono di circa 430 KBytes)

i nostri pigmenti
parte dei pigmenti usati per l'esercitazione
solubilita' dei pigmenti

  Dato che i pigmenti sono di solito terre, ossidi o minerali percio' praticamente insolubili se vogliamo simulare la possibile dissoluzione dovuta ad un dilavamento di decenni se non di secoli bisogna fare di tutto per portare in soluzione le quantita' pesate. L'obiettivo percio' e' misurare lo spettro di assorbimento di una "soluzione" cosi' ottenuta.

lumaca
preparare le soluzioni

  Come per una parte dell'esercitazione precedente anche in questa useremo per preparare le varie soluzioni utilizziamo non la normale acqua distillata disponibile per il Dipartimento ma la sottoponiamo ad un'ulteriore processo di purificazione.

water
lo strumento misura la conducibilita' dopo il passaggio attraverso le resine

  Come sapete la conducibilita' misura la quantita' di ioni presenti nella soluzione, non misura la presenza di specie non cariche come gas, sostanze organiche, ma per questo noi utilizziamo in ingresso alle resine acqua distillata (cioe' ebollizione e ricondesazione).

  Per ottenere soluzioni a concentrazione nota e' stata utilizzato il metodo della pesata diretta. Per tutti i pigmenti utilizzati sono stati pesati 55 mg da sciogliere in un litro di questa acqua.

  I matracci NON sono stati portati a volume ma "sotto al collo" per lasciar spazio all'ancoretta magnetica ed algi ultrasuoni. Questa volta non era necessaria un'accuratezza nella concentrazione in quanto con questa quantita' di certo non sara' possibile la completa dissoluzione, usiamo matracci da 200 mL in classe B.

lumaca
quali pigmenti

  Nell'anno precedente abbiamo usato 10 pigmenti, troppi per una esercitazione, questa volta ne usiamo solo 4 i seguenti: Terra di Siena Naturale, Nero d'Avorio, Blu Ercolano, Rosso Cadmio Laccato. Per tutti e 4 sono stati pesati circa 50 mg/L.

  I matracci sono stati posti per un ora sotto agitazione con uno scuotitore orbitale. Poi i matracci sono stati trasferiti su di un agitatore magnetico multiplo, come in figura per tutta una notte.

4pigmenti
i quattro pigmenti sull'agitatore magnetico multiplo
lumaca

  Il giorno dopo si nota ancora del corpo di fondo praticamente in ognuno dei 4 matracci. E' necessario un altro metodo per tentare la dissoluzione; gli ultrasuoni. I matracci sono posti in un bagno ad ultrasuoni, 2 alla volta, termostatando a 30 gradi, per 30 minuti, con frequenza di 40 KHz (che produce la risonanza nei matracci).

ultrasuoni
un vecchio bagno con termostato, frequenza ed ampiezza variabile

  Dopo l'agitazione con ancoretta magnetica per 24 ore, dopo un passaggio su piastra di agitazione orbitale, dopo gli ultrasuoni sembra che ci siano ancora dei granelli sul fondo dei matracci. Si ottengono comunque la serie delle soluzioni qui presentate che dovrebbero ormai presentare la massima dissoluzione possibile.

corpo di fondo
due delle soluzioni di pigmenti, con ancora del precipitato

  E' normale i pigmenti sono di solito terre, ossidi metallici, o minerali triturati, percio' quasi insolubili in acqua distillata. Questo e' un bene in quanto una volta incorporati in affreschi o in leganti sono praticamente insolubili, pero' .....

lumaca

  Ricordiamo che abbiamo prestato attenzione a vari aspetti della prova per ottenere risultati con un qualche significato. Abbiamo gia' parlato della qualita' dell'acqua distillata da usare che deve avere il minor contenuto di sali e sostanze organiche. Un parametro da controllare e' la temperatura che deve essere costante per tutta la serie di misure allo spettrofotometro, sia per il campione sia per il bianco. A tal scopo le soluzioni sono state poste vicino allo strumento la sera prima, insieme ad un matraccio pieno dell'acqua con cui sono state preparate.

corpo di fondo
Cuvette 100mm, Spectrosil QS, con apposito portacuvette

  Con lo stesso spettrofotometro, e con gli stessi parametri visti nella esercitazione 1 abbiamo ottenuto gli spettri ed i dati qui di seguito presentati.

UV-Vis spettri solo Vis spettri
UV-Vis, spettro comulativo dei 4 pigmenti solo il visibile, espanso
lumaca

  Senza farvi perdere tempo per leggere e confrontare i valori ecco qui di seguito una tabella dell'assorbanza dei picchi dei 4 pigmenti, con il calcolo dell'area (linea di base rifatta prima di ogni misura!).

pigmento  mg/L  nm Abs nm Abs nm Abs nm Abs area, u.a.
190-900nm
area, u.a.
400-800nm
pH della
soluzione
Nero d'Avorio 56.5 195.5 0.252             25.4 8.7 6.9
Rosso Cadmio Laccato 61.4 195.5 1.480     413.5 0.062 507.8 0.084 80.1 18.7 7.8
Blu Ercolano 52.4 196.0 1.720 324.8 0.124 614.4 0.059 711.8 0.056 82.2 14.1 6.8
Terra di Siena Naturale 55.8 194.7 0.601             82.4 28.5 7.0

  Facciamo alcune considerazioni:

  E per finire sembra che i pigmenti un pochino siano solubili se disciolti da soli in acqua distillata e il fenomeno di dilavamento e' possibile anche se mitigato dal supporto e dalle reazioni chimiche con esso. Quanto fatto non basta pero' per fare una misura quantitativa.

Universita' Degli Studi di Roma
La Sapienza
Dr. G. Visco
appointed professor for chemometrics & ....
Dipartimento di Chimica 
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